giovedì, novembre 23, 2006

Dell nel futuro di Second Life

Sono stato a Dell Island in Second Life e devo dire che l'esperienza è stata più che positiva.

Il fatto è che, per principianti come me, Second Life si presenta come un mondo a volte infantile.

Certo ci sono delle cose interessanti e servizi sicuramente di gran valore ma al momento non ne vedo tanti. Per dirne una ho trovato un posto dove, lasciando il mio avatar a ballare mentre uscivo a pranzo, ho guadagnato $Lin6...

Dell ha preso la corraggiosa decisione di aprire una presenza permanente sull'isola. Ma, a differenza di molte campagne pubblicitarie usa e getta, ha evidentemente avviata una strategia lungo-termine all'interno del gioco.

Basta vedere le conference rooms (a che cosa serviranno?), il museo, e tutta l'interattività nella stanza universitaria di Michael Dell. Se non ho capito male, apriranno dei Kiosks all'interno delle zone residenziali pagando un'affitto per lo spazio usato ai proprietari vicini.

Altro che superficialità!

Nel Web 2.0, o 3.0 come viene oramai descritto in certi ambienti, bisogna dare tanto per ricevere riconoscimento e, con questa sua strategia di dare un input serio e studiato all'ambiente virtuale più importante nel mondo, Dell si guadagnerà sicuramente la fiducia di tutti.