mercoledì, marzo 21, 2007

L'ascesa di Social Networking

Ho appena finito di leggere in interessantissimo post sul fenomeno di MyBlogLog sul blog di Alex Badalic.

Il concetto di formare communità non è una cosa nuova ma nel mondo "link-friendly" dei bloggers, fa una differenza in termini di traffico impressionante. L'ho appena installato su questo blog e sono curioso di vedere quanto ci mettono ad arrivare...

Gli argometi a favore del "social networking" sono tanti. Prima di tutto, non tutto il traffico in rete proviene da Google (o altri motori di ricerca). Di solito, e sopratutto nel mondo dei blogs, la gente passa da un sito all'altro, by-passando completamente i motori di ricerca una volta comminciata la loro sessione online.

Quindi, il discorso di essere numero 1 in Google vale se si vuole avere la possibilità di essere il primo sito visitato per quel unico Keyword. Social networking non guarda in faccia nessuno, permettendoti di "marcare il tuo territorio" con un'autorità senza rivali.

Bisogna lavorarci parecchio per fare apparire il proprio blog in più posti possibile, ma esistono tantissimi strumenti che chiaramente aiutano. Ed essendo Web 2.0, sono pure gratis ;-)

Il primo, appunto, è MyBlogLog, che porta il tuo blog (la maggior parte delle persone che io ho visto registrato ne hanno più di uno) alla conoscenza di migliaia di altre persone che navigano nelle stesse acque di te. Un audience più mirato (e quindi interessato) di così non si poteva chiedere.

Un altro "trucchetto" l'ho trovato a OnlyWire. Un fantastico programma che installa un button sul toolbar (Firefox) o un link nei preferiti (IExplorer). Cliccando manda in automatico a tutti gli aggregators che puoi desiderare, compresi (del.icio.us, Backflip, Blue Dot e molti, molti altri). Sono tutti link al tuo sito/blog, spesso volontieri sul siti con un PageRank notevole...

Molti si sono dimenticati di Netscape. Ma ora è una validissima alternativa a Digg, senza dimenticare Reddit e StumbleUpon.

Infine, un altro sito che merita una visita è Go2Web20.net - The complete Web 2.0 directory. Questo sito è pieno, e voglio dire PIENO di tutti i social networks esistenti in rete. Vale la pena individuarne un paio mirati per il tuo blog no?