venerdì, settembre 29, 2006

FUD ed altre paure

Veniamo al dunque.

Stamattina ho letto il capitolo del libro di Robert Scoble e Shel Israel (Naked Conversations) che descrive perché le aziende non vorranno iniziare a permettere i blog.

Il Concetto di FUD (Fear, Uncertainty and Doubt - Paura, Incertezza e Dubbio) che precede un cambiamento di un sistema esistente l'abbiamo già visto più volte negli ultimi anni. L'ultima che mi ricordo era poco prima del boom di Internet quando nessuno sapeva che cosa farne con un sito.

Ma mi domando se, quando e come l'italia, con la sua cultura così dedicata alla comminicazione abbraccerà un dialogo a doppio senso? Quando i top 10 del Mibtel inizieranno a tenere un dialogo aperto con il "piccolo investitore" attraverso un corporate blog?

E che fine faranno quelli del PR tradizionale? Quelli che usano quello che Seth Godin descrive come "Interruption Marketing" - una tenica che ha servito l'industria fin troppo bene per 50 anni ma che ora rischia di essere rimpiazzato da "Permission Marketing"?

giovedì, settembre 28, 2006

Finalmente qui!

Ce l'ho fatta!!

Sono 2 anni che voglio un mio blog ed oggi ne ho creato 3...

Non lo faccio per complicarmi la vita, ma semplificarla.

Sono un consulente copywriter inglese che vive e lavora in italia e quindi ne ho da scrivere...

Uno di questi blog (The Acer Guy) lo dedico all'esplorazione dell'interessamento che gira intorno al grosso del mio lavoro nella speranza di sviluppare nel tempo un canale diretto e più armonioso con le persone che leggono quello che scrivo.

L'altro lo dedico alle mie esperienze lavorative. Lingolook - The Changing Face of a Copywriter serve a conoscere persone che stanno facendo lo stesso percorso che sto facendo io. Cioè la realizzazione che il modo "tradizionale" e "mono-direzionale" di fare PR e marketing sta cambiando ed io posso e voglio farne parte di questa trasformazione.

L'ultimo sarà uguale al secondo, ma siccome vivo in italia da 17 anni, voglio condividere qualsiasi esperienza nel linguaggio del mio paese di adozione.

Finalmente qui! Finalmente una voce! Finalmente un motivo per crescere!