martedì, maggio 22, 2007

Ieri ho accennato un discorso che oggi vorrei portare in avanti.

Come dicevo, questa pallina che ora mi circola liberalmente in testa è stata provocata da un oggetto aparentemente innoquo – un contenitore igienico per signora.

Normalmente come qualsiasi uomo, faccio finta di non vedere questi oggetti, perché non appartengono alla mia realtà. Non li tocco neache, sopratutto perché non vorrei mai disturbare un equilibrio sociale magari stabilito da decenni.

Ma questa volta non ho potuto fare a meno. Già le traduzioni in novanta lingue mi fanno spesso ridere (deformazione professionale) ma oramai ho superato me stesso.

Non ho soltanto guardato la traduzione, ma ho guardato il messaggio sotto il Brand. Quel payoff usato per sottolineare lo spirito, nature e direzione dell’azienda.

Vengono scelti con grande cura (a volte) e, quando sono azzeccati, riflettono la “mission” del brand, aiutandolo di guadagnare credibilità nel mondo esterno.

Nella fattispecie, abbiamo un payoff che è, a dir poco, fuori luogo.

Qualcuno mi sa dire che cosa c’entra “Passion & Design” con la funzione di questo oggetto?

Capisco la voglia di dare grinta alla propria missione ma qui, credo che c’è stata poca attenzione, poco studio e a dire la verità, poca visione.

Qualcuno ha un suggerimento che le possiamo mandare?

La coerenza dei brand

E' bello scrivere per se stesso.

Completamente diverso da quando devi scrivere per gli altri. Ancora di piu' quando capita che non sai proprio cosa dire.... Oggi ho avuto uno di quei giorni.

Sono anche un po' distratto.

Vedi, non sono solo un "buon" copywriter, blogger e SEO "enthusiast", ma sono anche un "buon" marito. Metti insieme questi due fatti e' il risultato e' Genitori In Fuga.

Che magnifica distrazione! Sopratutto ora che sta diventando una vera community.

Tornando a noi pero'... Proprio durante l'ultimo viaggio, ho fatto una scoperta che ora vorrei riportare e approfondire qui. Ho trovato nel bagno del albergo un oggetto semplice e, per la maggior parte degli uomini di questa pianeta, invisibile, ma che non ho potuto fare a meno di notare.

Non e' l'oggetto che mi ha colpito, ma quello che c'era scritto sopra che mi ha fatto riflettere sull'importanza di un messaggio coerente e sopratutto reale se un'agenzia oppure un'azienda vuole creare valore intorno a un brand.

Ora sto scrivendo sul portatile. Domani faccio una scansione del fatidico oggetto e portiamo in avanti il discorso.