Dove sono i blog aziendali italiani?
Oggi ho passato un paio di ore cercando blog aziendali italiani.
Diciamo che è diventato una specie di ossessione dopo la domanda che avevo lanciato tempo fa su Twitter che a sua volta ha suscitato risposte da Mariela De Marchi e Nicola Zago.
L'unico sito davvero interessante che ho trovato come fonte è Aziende con le orecchie che segue proprio quello che mi interessa e che oggi ha pubblicato un articolo sull'iniziativa di Giorgio Armani l’advertising contest dei profumi Emporio Armani.
Ma la mia domanda resta: dove sono i blog aziendali italiani? Facendo un bel giro in google, per capire lo stato attuale del Web 2.0 in italia, scopro degli articoli interessanti:
Scoppia la febbre dei Social Media. Ma le aziende sono pronte?
L’articolo prosegue con alcuni esempi riguardanti la reazione delle aziende italiane e uno sguardo sull’immediato futuro della comunicazione d’impresa con le testimonianze degli esperti. Siti e blog e personaggi che hanno ispirato l’ ...
Social media e nuovi modelli di businessSMAU 2007: il nuovo web cresce ma le aziende italiane faticano ancora a crederci, per poca alfabetizzazione.
I consumatori Italiani si fidano dei consigli del web
“E’ ormai evidente che le aziende italiane non possono più continuare a considerare la rete uno spazio da occupare con i propri banner, ma un luogo da vivere, prima ascoltando le opinioni dei propri clienti e poi iniziando a conversare ...
e l'articolo forse più... "vero" anche se pubblicato 8 mesi fa di Andrea Beggi:
SMAU 2007: aziende e social media
Bordin ha stigmatizzato la poca consapevolezza delle aziende italiane nei confronti della possibilità offerte dalla rete. Nielsen controlla circa 80 siti definiti 2.0, i quali hanno una penetrazione del 60% tra i 22 milioni di utenti, ...
Andrea chiude dicendo che "il blogging aziendale è difficile, e la via è piena di ostacoli. Ma comunque la vedo una strada percorribile."
Tuttavia ovunque cerchi, il social media non decolla tra le aziende italiane e non riesco a spiegarmelo sennò per mancanza di interesse. O forse dovrei dar ascolto alla parte più cinica della mia anima che mi dice costantamente che anzi, ce ne sono fin troppi.