venerdì, ottobre 20, 2006

Perché sono qui?

Oggi è il mio compleanno.

Ogni anno che passa mi trovo in situazioni che non esistevano neanche l'anno precedente .

Quest'anno ad esempio, sono in ufficio. Sono freelance e questo mi dà il lusso di scegliere quando presentarmi qui. O quasi. Perché anche un freelance è sempre al servizio del mercato.

No, quest'anno sono qui perché ho tanto da imparare. La decisione di aggiungere una conoscenza in più alla propria vità è difficile quanto la decisione di togliere un vizio, come smettere di fumare.

Tutto il mio corpo vuole essere altrove, ma il momento è arrivato di prendere anche un piccolo passo nella direzione giusta. Anche se in salita.

mercoledì, ottobre 18, 2006

Non è il prodotto che fa discutere

In questi giorni ho seguito molto attentamente l'andamento dei blog all'interno del mondo di IT. Ho notato che, almeno da quando sono sceso in campo anch'io, il dialogo si concentra su cinque argomenti ben distinti:

1. Supporto per l'utente
2. Il modello di business
3. Eventuali acquisizioni e/o fusioni
4. Il blog dell'azienda
5. Il prodotto

L'elenco sopra è, sempre secondo quello che vedo io, l'ordine di importanza in base al numero di risposte generato dall'argomento.

Il famoso "Dell Hell" è sempre uno degli argomenti preferiti online me devo ammettere che Richard Binhammer di Dell sta facendo salti mortali per affrontare direttamente tutto le accuse e, come hanno sempre detto nel libro Naked Conversations, il "tough Love" si calma ogni volta che una persona coinvolta direttamente partecipa in modo aperto al dialogo.

Quello che non so spiegare è quello che sta succedendo alla HP. Fino ad una settimana fa, Dan Socci teneva il blog sul supporto (customer services). Lui è (era?) Vice President of HP Services, Technology Services Marketing (secondo Google) e, a giudicare del suo blog, preso di mira da dozzine di lamentele e critiche della società. il contenuto, feedback e commenti erano brutti dal punto che HP ha deciso di eliminare il blog!! Quindi, in questo momento, HP non ha un blog che parla con l'utente...

Ma i discorso violenti non si fermano a supporto all'utente. Le recenti acquisizioni di Alienware da Dell seguito da quella di Voodoo a HP danno ampio fonti per dei commenti a dire poco violenti da parte del proprietario della Voodoo stessa. Ancora una volta Binhammer risponde e chiarisce.
Il modello di business è un argomento storico per queste aziende, che si misurano attraverso share di mercato, costi operativi e stoccaggio di prodotti. Sui blog IT è ovunque. Appena un dipendente prende in mano la tastiera esce la frase "...questo è la dimostrazione di quanto sia efficace il nostro modello di business". Ancora una volta, Binhammer non delude.

Permettere i blog o no? La domanda, sempre nell'ottica di quello che ho seguito, e continuo a seguire, non è se ma oramai quando. Escludo che aziende di importanza non prendono in considerazione la possibilità di strutturarsi in modo di sentire e rispondere in prima persona ai blog, sporatutto quando le voci maligni corrono così veloce.

Quello che mi sorprende è che nessuno parla più dei prodotti. E' pazzesco. il prodotti è scontato, inutile parlarne. Tutto quello che interessa sta intorno al prodotto.

Forse il fatto che non interessa a nessuno spiega perché quei canali tradizionali di promozione e pubblicità non si stanno dando da fare cone questo nuovo medio. Oppure la presenza di un banner sul home page di MySpace significa che anche qui la Dell ci riserverà qualche sorpresa per muovere le acque?

lunedì, ottobre 16, 2006

Soft top blues


Soft top blues
Originally uploaded by
lingolook.
Se una cosa è bella da fare, nove su diece è complessa.

Prendi il nostro viaggio in Umbria: un pomeriggio di sole indimenticabile, il paesaggio della terra di San Francesco è il mechanismo un po' grezzo della Land Rover per goderlo tutto.

L'episodio (quasi comico per chi guardava) mi ha fatto capire che in tutto quello che facciamo, il fatto che ora abbiamo troppa scelta non ci rende più liberi, ma più incasinati.

Il tempo è diventato una valuta, sopratutto quando ne hai a disposizione. Abbiamo fatto Todi, Perugia e Assisi ma abbiamo vissuto quasi nulla.

Troppa scelta, troppi chilometri (1200!) e poca chiarezza. E' la lunga coda del turismo-fuga. Qualcuno dovrebbe mettere in ordine le cose.

Forse conosco qualcuno che ci sta già pensando.