mercoledì, ottobre 18, 2006

Non è il prodotto che fa discutere

In questi giorni ho seguito molto attentamente l'andamento dei blog all'interno del mondo di IT. Ho notato che, almeno da quando sono sceso in campo anch'io, il dialogo si concentra su cinque argomenti ben distinti:

1. Supporto per l'utente
2. Il modello di business
3. Eventuali acquisizioni e/o fusioni
4. Il blog dell'azienda
5. Il prodotto

L'elenco sopra è, sempre secondo quello che vedo io, l'ordine di importanza in base al numero di risposte generato dall'argomento.

Il famoso "Dell Hell" è sempre uno degli argomenti preferiti online me devo ammettere che Richard Binhammer di Dell sta facendo salti mortali per affrontare direttamente tutto le accuse e, come hanno sempre detto nel libro Naked Conversations, il "tough Love" si calma ogni volta che una persona coinvolta direttamente partecipa in modo aperto al dialogo.

Quello che non so spiegare è quello che sta succedendo alla HP. Fino ad una settimana fa, Dan Socci teneva il blog sul supporto (customer services). Lui è (era?) Vice President of HP Services, Technology Services Marketing (secondo Google) e, a giudicare del suo blog, preso di mira da dozzine di lamentele e critiche della società. il contenuto, feedback e commenti erano brutti dal punto che HP ha deciso di eliminare il blog!! Quindi, in questo momento, HP non ha un blog che parla con l'utente...

Ma i discorso violenti non si fermano a supporto all'utente. Le recenti acquisizioni di Alienware da Dell seguito da quella di Voodoo a HP danno ampio fonti per dei commenti a dire poco violenti da parte del proprietario della Voodoo stessa. Ancora una volta Binhammer risponde e chiarisce.
Il modello di business è un argomento storico per queste aziende, che si misurano attraverso share di mercato, costi operativi e stoccaggio di prodotti. Sui blog IT è ovunque. Appena un dipendente prende in mano la tastiera esce la frase "...questo è la dimostrazione di quanto sia efficace il nostro modello di business". Ancora una volta, Binhammer non delude.

Permettere i blog o no? La domanda, sempre nell'ottica di quello che ho seguito, e continuo a seguire, non è se ma oramai quando. Escludo che aziende di importanza non prendono in considerazione la possibilità di strutturarsi in modo di sentire e rispondere in prima persona ai blog, sporatutto quando le voci maligni corrono così veloce.

Quello che mi sorprende è che nessuno parla più dei prodotti. E' pazzesco. il prodotti è scontato, inutile parlarne. Tutto quello che interessa sta intorno al prodotto.

Forse il fatto che non interessa a nessuno spiega perché quei canali tradizionali di promozione e pubblicità non si stanno dando da fare cone questo nuovo medio. Oppure la presenza di un banner sul home page di MySpace significa che anche qui la Dell ci riserverà qualche sorpresa per muovere le acque?

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