martedì, marzo 06, 2007

Conversation Search Optimization

John Cass di Backbone Media ha scritto un articolo molto interessante.

Non avevo mai preso in considerazione l'importanza oppure la potenzialità dell'ottimizzazione per motori di ricerca per quanto riguardano i blog.

Certo. Autorità... Il mio blog TheAcerGuy ora ha un page rank di 2 ma non appare mai su Technorati.

Quello che scrive John è che ci sia una differenza tra ricerca di rilevanza (Google, Yahoo!, MSN & Co.) e le ricerca di conversazioni (motori di ricerca RSS come Technorati).

Se ci pensi, chi è in cerca di "rilevanza", sta cercando un sito. Da l'altro canto, chi è in cerca di "conversazione", sta cercando un blog.

Per stare sulla prima pagina di Technorati, non basta la reputazione. Ci vuole frequenza e qui c'è la risposta alla fatidica domanda "quanto spesso devo pubblicare sul blog?".

Basta fare una ricerca delle parole chiavi più rilevante per il tuo blog in Technorati, guardare quanto tempo fa l'ultimo artiolo sulla prima pagina è stato pubblicato e scrivere con una frequenza più alta.

Ad esempio, per "Business blogging" l'ultimo articolo è stato pubblicato 2 giorni fa quindi basta scrivere al meno ogni 2 giorni per rimanere sulla prima pagina. Man mano che il campo scende la coda lunga, ad esempio "synthetic transparency", la frequenza diminuisce dal punto di permettere una presenza in prima pagina con un solo articolo all'anno.

Nel mondo IT le cose sono un po' più complesse. Nel caso di Acer , l'ultimo articolo è stato pubblicato meno di un'ora fa e quindi è difficile che per solo "Acer" un blog (mio, loro) possa rimanrere in cima alla lista di Technorati. Per Dell, la sfida è ancora più dura (ogni 16 minuti)...

Come molti altri, sono ancora all'inizio della comprensione di "strategie blog aziendali" ma "conversation search optimization" è sicuramente un concetto che seguirò attentamente.

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