venerdì, settembre 29, 2006

FUD ed altre paure

Veniamo al dunque.

Stamattina ho letto il capitolo del libro di Robert Scoble e Shel Israel (Naked Conversations) che descrive perché le aziende non vorranno iniziare a permettere i blog.

Il Concetto di FUD (Fear, Uncertainty and Doubt - Paura, Incertezza e Dubbio) che precede un cambiamento di un sistema esistente l'abbiamo già visto più volte negli ultimi anni. L'ultima che mi ricordo era poco prima del boom di Internet quando nessuno sapeva che cosa farne con un sito.

Ma mi domando se, quando e come l'italia, con la sua cultura così dedicata alla comminicazione abbraccerà un dialogo a doppio senso? Quando i top 10 del Mibtel inizieranno a tenere un dialogo aperto con il "piccolo investitore" attraverso un corporate blog?

E che fine faranno quelli del PR tradizionale? Quelli che usano quello che Seth Godin descrive come "Interruption Marketing" - una tenica che ha servito l'industria fin troppo bene per 50 anni ma che ora rischia di essere rimpiazzato da "Permission Marketing"?

Nessun commento: