martedì, aprile 10, 2007

Come mandarsi un link PR8 - forse.

Stavo leggendo l'articolo di Alex Badalic stamattina sull'importanza del Page Rank di chi ci manda un link.

Fin qui tutto chiaro. Più importante il sito che manda il link, più "vale" quel link che ti manda.

Mi è venuto in mente 2 cose a proposito. I membri di MyBlogLog devono soltanto visitare i siti per "apparire" sul widget che dimostra chi sta leggendo. L'immagine che lascia è un link che riporta alla pagina personale di MyBlogLog che, a sua volta, manda link al sito/blog registrato.

Seguendo la logica di valore/quantità dei backlink, basta "apparire" su abbastanze siti/blog con reputazioni (PageRank) alti per accumulare PageRank alla pagina personale di MyBlogLog che poi manda più Google Juice al tuo sito/blog..

Ancora più interessante è una cosa che ho notato su NetVibes. Da una settimana da queste parte, ho impostato NetVibes come Home Page e, guardando la faccina di Marco Camisani Calzolari, mi ero accorto che dalla mia Home Page (Page Rank 8) c'era un link diretto a Marco!

E allora ho provato di inserire i miei feeds di feedburner per il mio blog in italiano e quello in inglese per avere lo stesso trattamento di Marco ;-)

Se vedo che ad entrambi arriva un link PR8 da Netvibes, vi farò sapere.

2 commenti:

AAA Copywriter ha detto...

Per me si è verificata la stessa situazione agli inizi con Tagliaerbe. In occasione della redazione di un po' di testi per alcuni suoi siti mi ha publlicato un'intervista che non mi ha portato molto ritorno allora (il blog non c'era ancora) ma che mi ha dato molto in termini di PR potenziale e un link ben visibile nelle SERP. Ma i commenti che ho inserito sul suo blog hanno cominciato a farsi sentire solo quando, iniziato il blog, i suoi lettori hanno cominciato ad arrivare da me, e poco per volta, alcuni sono diventati assidui, cone è successo tra noi due.

Ma tieni presente che Google aggiorna il PR sono una volta ogni tre mesi, e che l'ultimo aggirnamento è avvenuto a febbraio e che, comunque, il PR, ora come ora, serve solo a farsi linkare da quelli che stanno più in basso di te. Ma questo crea la famosa "autorità", no?

Alex

Marco Camisani Calzolari ha detto...

Sono stato avvisato dal feed di technorati che leggo via aggregatore.... ;)