mercoledì, aprile 04, 2007

Il web ci studia

Ieri leggevo il blog di Brad Fallon e ho trovato un video magnifico quanto provocante che illustra come il web, e la macchina che lo gestice (Google & Co.), usano il modo di archiviare, gestire e fornire dati e contenuti online per studiare l'uomo.

Infatti non a caso si intitola "The Machine is Us/ing Us" che, tradotto male, significa "La Macchina siamo noi/ci sta usando".

Tante società implementano sistemi complessi di CMS (Content Management Systems) per gestire il contenuto dei loro multiplici siti online (Acer EMEA, ad esempio, ne ha più di 30 da gestire) e quindi c'è la costante lotta per mantenere sempre aggiornato il contenuto, presentarlo in modo piacevole e organizzarlo in modo che sia facile (e intuitivo) da trovare.

Il video, messo insieme da Michael Wesch, Assistant Professor of Cultural Anthropology al Kansas State University, traccia il percorso dell'informazione che carichiamo, appunto, nella macchina (Google & Co.), e suggerisce che l'organizzazione di questi dati, per quanto gestito e creato da noi, sta di fatto insegnando alla macchina i processi organizzativi dell'uomo...

Niente male...

2 commenti:

AAA Copywriter ha detto...

Ciao Michael,

Innazitutto, auguroni. Poi anche se è OT, ti volevo segnalare questo link. Io lo ritengo molti interessante:

http://askacopywriter.blogspot.com/

Alex

Michael Walsh ha detto...

Bellissimo il link, Alex. Grazie.
Volevo fare una cosa simile nel campo IT - visto che c'e ne' da commentare.
Auguroni anche a te!

Michael